Informativa Privacy

Informativa sulla Privacy del
Consiglio Notarile di LUCCA

art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 GDPR e art. 13 1 del D. Lgs. n. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali

Finalità e necessità del trattamento3 - La raccolta dei dati
Il Consiglio Notarile è un Ente Pubblico non economico al quale è affidata dalla legge: la vigilanza sui notai del Collegio nell’esercizio della professione, nella condotta e nell’osservanza dei loro doveri; la vigilanza sulla condotta dei praticanti; la tenuta del ruolo dei notai e dei praticanti. Inoltre al Consiglio è attribuita dalla legge la funzione, quando ne viene richiesto, di favorire la composizione di contestazioni tra notai e tra notai e terzi per qualunque argomento attinente all'esercizio del notariato; inoltre emette, a richiesta delle autorità competenti, pareri sulle materie attinenti al notariato.
Il Consiglio Notarile, inoltre, svolge nei confronti delle istituzioni locali, degli altri Ordini professionali e della collettività attività di informazione sugli iscritti al Collegio, sulla loro attività e sulla sede di esercizio della professione.
Per svolgere le sue funzioni, il Consiglio Notarile deve utilizzare dati che riguardano Lei e le eventuali altre parti interessate.
Si tratta di informazioni personali e/o patrimoniali che saranno trattate in modo sia elettronico che manuale. Le informazioni, a seconda della natura dell’attività da svolgere, possono essere fornite direttamente da Lei o da altro interessato, oppure raccolte presso terzi, per lo più rivolgendosi ad archivi prevalentemente tenuti da soggetti pubblici, e più raramente privati.
Nell’ambito delle funzioni di vigilanza e disciplinari attribuite al Consiglio Notarile dalla legge, il trattamento dei dati raccolti per tali finalità deve ritenersi necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Consiglio stesso, o di terzi4.
A seconda dell’attività da svolgere il Consiglio Notarile consulterà (o farà consultare) pubblici Uffici o Registri, assumerà informazioni presso le amministrazioni e gli Uffici Pubblici e, nei casi previsti dalla legge, esaminerà gli atti e documenti presso i notai del Collegio, ricavandone le informazioni necessarie per il corretto espletamento della sua attività.
Tali informazioni, raccolte nella misura strettamente necessaria al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolte e trattate, saranno conservate presso la sede del Consiglio Notarile per il periodo stabilito dalle rispettive normative di settore, o comunque per il tempo necessario al conseguimento delle finalità stesse
La comunicazione dei dati personali talvolta è un obbligo legale (come ad esempio nell’ambito delle funzioni disciplinari e di vigilanza attribuite dalla legge al Consiglio Notarile); senza tali informazioni il Consiglio Notarile non potrà svolgere le funzioni attribuite dalla legge o l’attività richiesta5.
I dati che La riguardano sono acquisiti di volta in volta per quanto necessario ai fini delle specifiche attività da svolgere, cui restano associati nei nostri archivi, sia cartacei che informatici.
Per taluni servizi utilizziamo soggetti di nostra fiducia, in qualità di responsabili del trattamento6, che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica e/o organizzativa. Il loro elenco è costantemente aggiornato e può consultarlo agevolmente e gratuitamente chiedendolo al personale del Consiglio Notarile.
Titolare del trattamento7
Il Titolare del trattamento è il Consiglio Notarile di Lucca nella persona del Presidente pro-tempore notaio Francesco De Stefano domiciliato per la carica presso la sede del Consiglio Notarile in Lucac, Via Vittorio Emanuele II n.14.
Responsabile della protezione dei dati8
Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)


La comunicazione dei dati9
I dati raccolti non saranno diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare la comunicazione di determinati dati a soggetti pubblici, consulenti o altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge.
In particolare nell’ambito delle funzioni di vigilanza, disciplinari e di tenuta del ruolo attribuite al Consiglio Notarile dalla legge, i dati personali saranno ad esempio comunicati: agli Uffici Giudiziari, alla Commissione Regionale di Disciplina, al Consiglio Nazionale del Notariato, all’Archivio Notarile e agli altri competenti Uffici del Ministero di Giustizia, all'Agenzia delle Entrate.
Trasferimento dei dati personali10
I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Categorie particolari di dati personali
Ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, Lei potrebbe conferire, al Consiglio Notarile per l’esecuzione dell’incarico dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona” o dati personali relativi a condanne penali e reati richiesti per legge.
Tali categorie di dati potranno essere trattate solo previo Suo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta in calce alla presente informativa, o ai sensi dell’art. 9, paragrafo 2, lettere f) - g) del Regolamento UE n. 2016/679.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione11
Il Consiglio Notarile non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 2 e 4 del Regolamento UE n. 2016/679.
Accesso ai dati, rettifica e cancellazione12
Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati personali che La riguardano.
Allo stesso modo può richiedere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano o di opporsi per motivi legittimi ad un loro specifico trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati ed alla revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e fatto salvo quanto di seguito specificato per il diritto alla cancellazione, ha inoltre il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo individuata dalla legge italiana.
Diritto alla cancellazione (c.d. diritto all’oblio)
In ogni momento Lei potrà esercitare il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali, nei limiti dell’art. 17 del Regolamento UE n. 2016/679.
I dati personali non potranno essere cancellati ove siano riportati in atti o registri pubblici, che devono essere conservati inalterati nel tempo nel loro tenore originario, in quanto acquisiti:
* per l'adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento;
* nell'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
* ai fini di archiviazione nel pubblico interesse;
* per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Diritti dell’interessato
In ogni momento Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
- ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano;
- chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali;
- ottenere le informazioni relative alle finalità del trattamento; alle categorie di dati personali; ai destinatari o alle categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; al periodo di conservazione dei dati;
- ottenere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati
- proporre reclamo a un’autorità di controllo;
- ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
La informiamo che può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata al Consiglio Notarile di Lucca - Lucca, Via Vittorio Emanuele II, n.14

***

Io sottoscritto/a dichiaro di avere ricevuto l’informativa che precede.
Cognome e nome:
Firma

_________________________


Io sottoscritto/a alla luce dell’informativa ricevuta

 Esprimo il consenso

NON esprimo il consenso al trattamento delle categorie particolari dei miei dati personali così come indicati nell’informativa che precede.

 

Firma
_________________________

Dati Richiedente
Nome * 
Cognome * 
Email * 
Telefono * 
Messaggio * 
Codice di controllo *
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.
Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.